Corsi Cinofila - Cinofila Verbano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi Cinofila

I corsi

Lo scopo primario è la socializzazione dei cuccioli e la presa di conoscenza delle nozioni di base riguardanti la presenza del nostro amico a quattro zampe nella nostra famiglia e nella società.
Durante le lezioni vengono discusse tutte le problematiche che dovessero sorgere tra cane e padrone, le regole principali di educazione e le nozioni base per l'educazione del cucciolo con il metodo del rinforzo positivo: per creare le basi di un ottimo rapporto tra cane, padrone e ambiente sociale.


CORSO BASE

Base 1 (Inizio con cane di almeno 5/6 mesi)

È basato su cinque lezioni divise tra teoria (2 lezioni) e pratica (ca. 1 ora), nelle quali il monitore cercherà di far imparare al conducente in primo luogo, le basi per una corretta educazione del suo cane, adottando la metodologia dell'apprendimento a piccoli passi mediante il rinforzo positivo, che deve essere accordato al cane al momento giusto.
Che cosa è il rinforzo positivo? È un metodo dolce e dunque senza costrizione, per far apprendere al nostro cane quello che vogliamo da lui. In pratica esigiamo dal cane una data azione, che se sarà eseguita dovrà essere ricompensata subito con cibo, o con il gioco. Nelle prime lezioni, oltre a far imparare al cane a camminare correttamente al guinzaglio, ci occuperemo di piccoli esercizi d'ubbidienza, richiamo e qualche ostacolo:, nel proseguo gli esercizi diverranno sempre un poco più difficili con l'inserimento dei cambiamenti di direzione, esercizi d'indifferenza e altri ostacoli, fino all'ultima lezione dove il cane e relativo conducente dovranno dimostrare di aver assimilato gli insegnamenti impartiti con un piccolo test di fine corso che lo abiliterà, se avrà avuto esito positivo, a partecipare al corso superiore.


Base 2

Chi ha superato il test del corso 1, può iscriversi a questo corso, pure diviso in 5 lezioni nelle quali il cane apprende oltre a camminare correttamente al guinzaglio, un buon richiamo .
Alla fine del corso è previsto un test nella quale un monitore valuta mediante una scheda a punti i progressi ottenuti. L'ottenimento di almeno l'80% del punteggio massimo permetterà poi al conducente di passare al corso 3.


Base 3

E l'ultimo dei corsi principianti prima di addentrarsi, se sarà il caso, nelle varie discipline di concorso.Il programma e costituito in linea di massima da alcune prove che si richiedono nell'obedience-débutant e serve come corso ponte ancheé per quei conducenti che hanno intenzione di proseguire con la competizione. Durante queste lezioni si affina tutto quello precedentemente imparato, correggendo tutti gli errori di precisione e di posizione che nei precedenti corsi non erano di primaria importanza.
Suddiviso come sempre in 5 lezioni, si passa dalla condotta con e senza guinzaglio a esercizi a distanza, fermo a terra ecc. anche qui è previsto un test che da diritto se superato al corso Ubbidienza débutant oppure al corso cane d'accompagnamento.

Scelta

È la fase più delicata in quanto l'istruttore deve essere in grado di capire le aspettative dell'allievo e nel medesimo tempo giudicare se il cane è pronto per poter sostenere una scuola d'ubbidienza più esigente.
L'istruttore deve saper indirizzare l'allievo nella giusta direzione senza esaltarlo a dismisura ma neanche demoralizzarlo in modo eclatante, bisogna avere molto tatto e una giusta dose di buon senso.
Se si sceglie la direzione cane d'accompagnamento può essere in futuro un trampolino di lancio per l'ubbidinza pura con le diverse specializzazioni, inoltre va spiegato che questo settore non è di secondo rango ma è una scelta ponderata per un miglioramento specifico sul comportamento corretto del cane nelle diverse situazioni quotidiane.
Settore cane d'accompagnamento
In questo settore si impartiscono specializzandosi gli insegnamenti per una corretta conduzione del cane ed inoltre si possono fare degli esercizi vari come ad esempio salto di ostacoli,comandi a distanza, indifferenza a persone o a cose,ed inoltre si possono introdurre degli esercizi di fiuto (ricerca oggetti persone ed altro), si dovrà inoltre finalizzare la socializzazione appresa nelle diverse fasi precedenti.
A turni i partecipanti a questo corso assisteranno alle lezioni d'ubbidienza così avranno la possibilità di verificare il loro grado di istruzione, è sempre costruttivo potersi confrontare con un altro sistema per arricchire le proprie conoscenze.
Questo settore non è da considerare un ripiego ad una scuola specifica ma bensì un'opportunità per potersi migliorare ed eventualmente farsi un'idea chiara su cosa si può ottenere con il proprio cane. Le lezioni saranno pianificate e non lasciate al caso, anche qui i conducenti dovranno essere consapevoli che fanno parte di una cinofila e che hanno delle responsabilità nei confronti del proprio cane. Gli istruttori preposti a questo settore avranno la possibilità di lavorare si con un programma prestabilito ma altresì avranno spazio di manovra per quel che concerne la fantasia ed inoltre hanno il compito di stimolare i propri allievi ad eventualmente passare al settore ubbidienza.

Specializzazione Ubbidienza

In questo settore le regole del gioco si fanno più complesse e dure il PO sarà uno strumento indispensabile e fondamentale da rispettare rigorosamente. Si parte dal livello Débutant seguendo rigorosamente il PO ed inoltre si preparano i cani in modo che abbiano i requisiti necessari per partecipare a dei concorsi.
Sarà più facile lavorare perché arrivati sin qui i cani hanno le basi fondamentali apprese in precedenza e d'altro canto i conducenti saranno consapevoli su quel che dovranno fare essendo già in precedenza stati informati, avremo sicuramente gente molto motivata e con dei cani già abituati allo stress d'addestramento.
Si affineranno le diverse tecniche preparando i conducenti a passare al gruppo Elite. Il passaggio al gruppo Elite sarà dettato dall'ottenimento di un eccellente in questa categoria. Sarà anche qui di fondamentale importanza per gli istruttori capire le qualità del cane e indirizzarlo nella giusta specializzazione,si potranno inoltre impartire a seconda della fantasia degli istruttori delle lezioni variate per capire meglio le doti del cane.

Specializzazione Elite

Questo settore comprende la classe Junior e, inoltre vi sono le specializzazioni sul lavoro di fiuto, difesa ed infine sanitario.
Le caratteristiche d'insegnamento sono pressoché identiche a quelle del settore precedente con gli stessi metodi e regole da rispettare, inoltre si lavorerà a seconda degli allievi sulle diverse discipline specifiche, saranno organizzate delle lezioni apposite per affinare le tecniche. Per ogni disciplina vi sarà un'istruttore responsabile e preparato sul tema specifico
Anche in questo settore si preparano i cani per i concorsi


 
Torna ai contenuti | Torna al menu